Our story

Since 1927

Ocularium: uno dei nomi più prestigiosi della storia dell'ottica genovese, nasce nel 1927, fondato a Genova da Fritz Rathschuler, diplomato alla scuola superiore per ottici di Jena.

A quei tempi la professione di ottico era ancora poco considerata, pochi i negozi a Genova, un sogno le lenti a contatto e le lenti da occhiale progressive. Siamo nel 1927 e da Genova apre i battenti un nuovo negozio di ottica, "Ocularium", diretto da un austriaco che "dicono essere così preparato al suo mestiere". Sono gli anni d'oro di Genova, il porto lavora a pieno ritmo ed il piccolo negozio di ottica di via Cairoli cresce grazie alla perizia e professionalità del suo fondatore. 

I contatti milanesi ed austriaci permettono di esporre nelle vetrine sempre le ultime novità; la qualità è garantita da ditte quali la Zeiss di Jena e la Viganò italiana, la serietà del servizio dalla indefessa opera di Fritz e del suo collaboratore Costantini. In quegli anni così faticosi ma pieni di soddisfazioni, comincia a prendere forma un'altra idea, sviluppata nei decenni successivi, quando le possibilità economiche cominciarono a permetterlo: raccogliere occhiali antichi e fondare un museo dell'occhiale. E così, girando per mercatini di tutta Europa nasce quella che diventerà in seguito una delle più importanti collezioni di strumenti ottici (in mostra a Genova nella primavera del 1988 e attualmente nel Museo dell'Occhiale di Agordo - Fondazione Rathschuler - Luxottica).

Ai tempi della seconda guerra mondiale

Allo scoppio della seconda guerra mondiale Ocularium godeva già la fama di uno dei migliori negozi di ottica della città. Nella tragica notte della primavera 1943 un bombardamento aereo in pieno giorno lo distrusse completamente. Bisognava ricominciare da capo un'altra volta, ma come sempre Fritz ripeteva: "Mai paura". Nell'autunno del 1943 Ocularium apriva nuovamente i battenti in via Roma, al numero 46 rosso e riprendeva l'attività, che continua tutt'ora, sempre all'avanguardia nell'applicare le novità scientifiche che il progresso tecnologico mette a disposizione. Agli inizi degli anni '50 Ocularium iniziava l'applicazione delle lenti a contatto, allora vero prodigio tecnologico, che cambiò la vita a tanti portatori di occhiali, seguite poi dalle lenti multifocali e dalle lenti a contatto morbide.

Pierpaolo Dell'Acqua e la nuova vita di Ocularium

Oggi Fritz Rathschuler non c'è più, ma Ocularium continua a vivere nel suo ricordo grazie a Pierpaolo Dell'Acqua, il quale rilevò l'attività nel 2013 ristrutturando sia l'ambiente sia le apparecchiature. Pierpaolo continua ad offrire alla propria clientela il servizio accurato e professionale tipico della storia di Ocularium. 

Pierpaolo ha voluto conservare la tradizione della storica produzione di occhiali artigianali di Ocularium, riproponendo il classico modello Genova, uno dei più ambiti design del territorio. Inoltre, avendo lavorato per più di 40 anni nel settore dell'occhialeria, ha potuto proporre nuovi design e materiali ricercati nella creazione delle nuove linee Carola, San Giorgio e Ducale prodotte artigianalmente in Italia. Ancora oggi, Ocularium collabora con le migliori aziende di produzione di occhiali per innovare i propri design adattabili a tutte le tipologie di viso, ma anche per selezionare linee uniche per i clienti che richiedono un look chic e alla moda.

Our Mission

Per chi si circonda di oggetti autentici, prodotti con dedizione ed impegno.
Per chi definisce la moda come elemento di stile ed eleganza,
Dedicato a chi di occhiali se ne intende e riesce a riconoscere la qualità.